Lunedì 19/12, l’ultimo seminario “Una giusta transizione ecologica: idee e prospettive declinate a scala locale”

Data:
Dicembre 17, 2022

Prosegue il percorso avviato dalla Città Metropolita di Palermo volto a promuovere e accompagnare i processi partecipativi del territorio per la costruzione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile – AMSvS in un’ottica di co-progettazione.

Lunedì 9 dicembre dicembre, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, appuntamento con “Una giusta transizione ecologica: idee e prospettive declinate a scala locale“, l’ultimo dei cinque seminari rivolti alle Istituzioni Locali del territorio metropolitano, pensati per valorizzare le esperienze positive già in essere e per ricevere spunti utili per la programmazione delle politiche a livello locale.

La crisi climatica indotta dalle azioni di origine antropica sta confermando che i continui allarmi provenienti dalla comunità scientifica, ancora oggi in larga parte caduti nel vuoto, sono estremamente fondati e necessitano di risposte efficaci da parte della Comunità Internazionale, in grado di cogliere le profonde interconnessioni e le interdipendenze tra gli aspetti ambientali, sociali ed economici dello sviluppo sostenibile. I 17 goal dell’Agenda ONU 2030 devono nel contempo essere perseguiti con approcci olistici e interconnessi in grado di cogliere la complessità delle azioni attuative, favorendo una transizione “giusta” verso un nuovo modello di sviluppo.

Le sfide sono di portata epocale, necessitano di strategie globali che, nel contempo, dovranno essere declinate efficacemente a scala locale, in aderenza alle peculiarità di territori e culture diverse e con l’ambizione di non lasciare indietro larghe fasce di popolazione.

Domande che guideranno l’incontro:

  • Quali sono le tematiche salienti della transizione ecologica?
  • Quali sono le strategie e le politiche salienti messe in atto?
  • Le strategie globali come si declinano e si adattano alle realtà locali?

Per partecipare: https://meridianaitaliasrl.my.webex.com/weblink/register/ra5742f23b7b58fc7695f11be8fdbc230

Per maggiori informazioni: Una giusta transizione ecologica: idee e prospettive declinate a scala locale