Lunedì 19/12, l’ultimo workshop “Forum degli Stakeholder e transizione ecologica: con quali strategie fronteggiare i processi decisionali complessi?”

Data:
Dicembre 17, 2022

Prosegue il percorso avviato dalla Città Metropolita di Palermo volto a promuovere e accompagnare i processi partecipativi del territorio per la costruzione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile – AMSvS in un’ottica di co-progettazione.

Lunedì 19 dicembre, dalle ore 12:00 alle ore 14:00, appuntamento con “Forum degli Stakeholder e transizione ecologica: con quali strategie fronteggiare i processi decisionali complessi?“, l’ultimo dei cinque workshop rivolti agli stakeholder del territorio metropolitano, pensati per valorizzare le esperienze positive già in essere e per ricevere spunti utili per la programmazione delle politiche a livello locale.

Il conseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo Sostenibile e i relativi 169 target definiti dall’Agenda ONU 2030 rappresenta una sfida che compendia domini, economici, sociali, ambientali, non necessariamente convergenti, come è chiaramente evidente dalle pressanti emergenze climatiche in atto. Una delle critiche principali all’approccio metodologico del “Sustainable Development Solution Netwok” consiste proprio nel limite di non rilevare le interazioni tra target e obiettivi diversi, per loro natura “tessuti insieme”. Trattandosi di un problema “super-wicked” non stupisce, da un lato, che nell’originaria formulazione dei SDG l’aspetto delle interconnessioni non sia stato adeguatamente considerato, ma dall’altro le evidenze nelle difficoltà e nelle attuazioni degli stessi obiettivi pone con forza la necessità di attuare modelli cooperativi originali di “governance” dei processi “multi-attore” a vari livelli, locale, nazionale, europeo, globale. Il passaggio alla scala locale, in particolare, è particolarmente sfidante, ma è cruciale per far si che l’approccio globale possa essere declinato efficacemente anche a scala locale. Piattaforme di dialogo fondate su reti collaborative sono pertanto essenziali per confrontarsi con problemi di tale complessità.

Domande che guideranno l’incontro:

    • Quali sfide specifiche comporta il passaggio dalla scala globale alla locale nella implementazione dei SDG?
    • Quale ruolo può svolgere il forum degli stakeholder nell’implementazione dei SDG a scala locale?
    • Con quali metodi innovativi si possono affrontare problemi complessi a scala locale?
    • Gli approcci innovativi possono efficacemente assicurare una connessione tra i diversi livelli di governance?

Per partecipare: https://meridianaitaliasrl.my.webex.com/weblink/register/r0fb7ddb6664cdbfa053923f2b3b3f564

Per maggiori informazioni: Forum degli Stakeholder e transizione ecologica: con quali strategie fronteggiare i processi decisionali complessi?