A scuola di sostenibilità

A scuola di sostenibilità

Attività di coinvolgimento, sensibilizzazione e diffusione della cultura della sostenibilità a supporto del processo di costruzione delle strategie di intervento dell’AMSvS.

 

Concorso di idee.

Riprendiamo(ci) il futuro!

Il Concorso di Idee “Riprendiamo(ci) il futuro” è una sfida che la Città Metropolitana di Palermo lancia ai giovani del territorio, che hanno l’opportunità di sperimentarsi su tematiche legate allo sviluppo sostenibile, interrogandosi sul futuro che verrà.

Seminari

Nell’ambito del coinvolgimento delle Istituzioni Locali, sono previsti cinque seminari, ai quali saranno invitati gli 82 Comuni afferenti alla Città metropolitana di Palermo. I temi riguarderanno le 5 P dello Sviluppo Sostenibile (Persone, Pace, Prosperità, Pianeta, Partnership).

Workshop

Nell’ambito del coinvolgimento degli stakeholder della società civile, sono previsti cinque workshop, ai quali saranno invitati gli imprese, associazioni no profit, enti pubblici... afferenti alla Città metropolitana di Palermo. I temi riguarderanno le 5 P dello Sviluppo Sostenibile (Persone, Pace, Prosperità, Pianeta, Partnership).

Laboratori

Nell’ambito del coinvolgimento delle scuole secondarie di II grado del territorio, sono previsti 10 laboratori, da realizzare in 10 scuole individuate dall’Ufficio Scolastico Provinciale – AT Palermo; in particolare saranno coinvolte le classi terze e quarte degli istituti scolastici. Le attività riguarderanno i 17SDGs e saranno orientati ad incoraggiare la creatività dei ragazzi e spronarli a fare della sostenibilità uno stile di vita, un modo “naturale” di agire nella loro quotidianità.