Riprendiamo(ci) il futuro
Il Concorso di Idee “Riprendiamo(ci) il futuro” è una sfida che la Città Metropolitana di Palermo lancia ai giovani del territorio, che hanno l’opportunità di sperimentarsi su tematiche legate allo sviluppo sostenibile, interrogandosi sul futuro che verrà.
Per partecipare c’è tempo fino alle ore 15:00 del 14 dicembre 2022.
Il Concorso di Idee è finalizzato a promuovere la consapevolezza sui temi della sostenibilità con riferimento alle tre dimensioni delineate dall’Agenda 2030:
- educazione allo sviluppo sostenibile e stili di vita rispettosi dell’ambiente, di tutte le popolazioni del mondo e delle generazioni future (dimensione ambientale);
- cambiamento climatico e lotta alla povertà (dimensione economica);
- uguaglianza tra i popoli e le persone (dimensione sociale).
Il Concorso di Idee si rivolge alle scuole secondarie di II grado del territorio metropolitano, che costituiranno un gruppo di lavoro composto da studentesse e studenti frequentanti le classi quarte e quinte.
Il gruppo potrà avvalersi del coordinamento e della coordinazione degli insegnanti.
L’oggetto del Concorso di idee è l’ideazione di campagne di sensibilizzazione sulle tematiche della sostenibilità nella sua triplice dimensione, ambientale, sociale ed economica, con particolare riferimento ai 17 goal dell’Agenda 2030.
Ai partecipanti si richiede la predisposizione di un prodotto multimediale (video, presentazione PowerPoint...) al cui interno possono coesistere e combinarsi opere di diverso genere (testo, immagini fisse, immagini in movimento e suoni).
Avvalendosi di immagini, musica, parole o qualsivoglia linguaggio, i giovani del territorio metropolitano di Palermo avranno l’opportunità di condividere la loro libera, autentica e personale visione del futuro, all’insegna dell’uguaglianza fra le persone e dell’educazione alla sostenibilità, strumento indispensabile per la lotta al cambiamento climatico e la nascita di una maggiore consapevolezza rispetto al tema.
La scuola vincitrice riceverà un depuratore per l’acqua, da installare nell’edificio scolastico. La premiazione avverrà durante l’evento conclusivo del Progetto “InterAgiamo” che si terrà a dicembre 2022.
Le idee progettuali dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il link https://www.agendacittametropolitanapa.it/survey/index.php/779941?lang=it , entro il 14 dicembre 2022.
- IIS Orso Mario Corbino – Partinico_Ricicla il presente, salva il futuro
- IPSSEOA Pietro Piazza_Percorsi di enogastronomia salutistica
- ISS Danilo Dolci_Siamo tutti uguali
- Liceo Linguistico Statale Ninni Cassarà_L’uomo imperituro usurpatore della Terra
- Liceo Linguistico Statale Ninni Cassarà_Lo sviluppo sostenibile
- Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei_Il potere dell’istruzione
Tagliamo insieme il traguardo della sostenibilità
Ricordate nel film “Momenti di gloria”, la scena in cui tutti i ragazzi corrono insieme verso il traguardo? È vero, c’è qualcuno che arriva primo, ma di un soffio. Riflessi leggermente più pronti, un passo appena più lungo di quello dei suoi compagni.
Un’immagine che rappresenta appieno lo spirito in cui si è svolto il Concorso di Idee “Riprendiamo(ci) il futuro”.
Tanti giovani cuori hanno corso nella stessa direzione, inseguendo un traguardo comune che vale la pena tagliare, non ha importanza chi sia il primo a farlo.
Ecco perché la Città Metropolitana di Palermo ha consegnato agli studenti e alle studentesse del territorio che hanno partecipato al Concorso un messaggio in bottiglia, una lettera per dir loro “Grazie” prima ancora che “Bravi”.
Grazie perché la Comunità ha bisogno di giovani donne e giovani uomini che abbiano a cuore il passato, il presente e il futuro della loro terra, sporcandosi le mani, affaticando le menti, bagnandosi i piedi e mettendo in gioco i cuori.