Data:
Gennaio 13, 2023

Ricordate nel film “Momenti di gloria”, la scena in cui tutti i ragazzi corrono insieme verso il traguardo? È vero, c’è qualcuno che arriva primo, ma di un soffio. Riflessi leggermente più pronti, un passo appena più lungo di quello dei suoi compagni.

Un’immagine che rappresenta appieno lo spirito in cui si è svolto il Concorso di Idee “Riprendiamo(ci) il futuro”.

Tanti giovani cuori hanno corso nella stessa direzione, inseguendo un traguardo comune che vale la pena tagliare, non ha importanza chi sia il primo a farlo.

Sì, perché lo sviluppo sostenibile è una sfida da vincere ad ogni costo, con il contributo di chiunque abbia a cuore il nostro mondo a tal punto da essere disposto a sacrificare le sue piccole comodità e correre al fianco dell’altro.

Ecco perché la Città Metropolitana di Palermo ha consegnato agli studenti e alle studentesse del territorio che hanno partecipato al Concorso un messaggio in bottiglia, una lettera per dir loro “Grazie” prima ancora che “Bravi”.

Grazie perché la Comunità ha bisogno di giovani donne e giovani uomini che abbiano a cuore il passato, il presente e il futuro della loro terra, sporcandosi le mani, affaticando le menti, bagnandosi i piedi e mettendo in gioco i cuori.

La scuola vincitrice, l’Istituto Professionale Pietro Piazza di Palermo ha presentato un elaborato in materia di enogastronomia salutistica, proponendo piatti innovativi e ponendo particolare attenzione al riuso delle risorse e al sostegno dell’economia locale.

La scuola riceverà, come premio, un depuratore per l’acqua, da installare nell’edificio scolastico.