Attori coinvolti
Comune di Padova, attori pubblici e privati del territorio, cittadini
Localizzazione e territori di interesse
Padova
Durata progetto
Giugno 2021 – continua
Obiettivo
Avendo aderito alla campagna internazionale del Patto dei Sindaci per il Clima e l’energia, l’amministrazione del Comune di Padova si è posta come ambizioso obiettivo la riduzione di oltre il 55% delle emissioni climalteranti del proprio territorio, in linea con le indicazioni delle istituzioni europee.
Il progetto in breve
L’amministrazione del Comune di Padova ha integrato il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) con una sezione dedicata all’adattamento della città al cambiamento climatico, aggiornando inoltre le azioni di mitigazione con una nuova prospettiva al 2030. Per inserire la strategia del PAESC in uno scenario di lungo periodo ha inoltre stabilito il 2050 come anno di riferimento in cui raggiungere la neutralità climatica. Questa scelta influenzerà tutti i settori economici e indirizzerà tutti i piani e i regolamenti comunali.
L’elaborazione del PAESC avviene attraverso un processo partecipato che coinvolge in una dinamica di confronto orizzontale gli attori pubblici e privati del territorio; questo tipo di partecipazione permette di raccogliere proposte e indicazioni e definire e sottoscrivere gli impegni condivisi per l’attuazione del Piano.
Si stima che, entro il 2030, il PAESC permetterà la riduzione di oltre 370 mila tonnellate di CO2.
Riferimenti web
Padova – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima
Fonte
Rapporto Avis 2021 I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Obiettivi di sviluppo sostenibile di riferimento