MARKETPLACE FOR MOBILITY

Enti promotori

Regione di Anversa


Localizzazione e territori di interesse

Regione di Anversa


Durata progetto

Settembre 2016 – in corso


Obiettivo

Intorno alla città corre un sistema autostradale ad anello a sei corsia che collega Anversa con le principali città del Belgio. L’anello spesso è congestionato dal traffico e crea problemi alla circolazione che si riverberano anche all’interno della città, per questo motivo la strategia di Anversa per la mobilità “Mobility Masterplan” prevedeva originariamente che entro il 2020 almeno la metà dei chilometri percorsi giornalmente all’interno della Regione di Anversa fosse fatta mediante l’utilizzo di modalità di trasporto sostenibili.


Il progetto in breve

Poiché le autorità locali da sole non sono sufficientemente attrezzate per risolvere il problema è stato richiesto l’aiuto dei privati. Pertanto, le aziende che offrono servizi di mobilità sono invitate, attraverso un sistema di gare denominato “Marketplace for mobility”, a proporre modalità di trasporto sostenibili che includono bike e car sharing e pooling, veicoli elettrici; smart mobility apps e soluzioni logistiche.

In cambio le amministrazioni della Regione e della città di Anversa erogano un supporto economico e forniscono un aiuto alla diffusione e allo sviluppo dei servizi proposti.


Riferimenti web

Link


Fonte

Gestore servizi energetici, Rapporto Città sostenibili: buone pratiche nel mondo


Obiettivi di sviluppo sostenibile di riferimento