Lunedì 5/12, il IV seminario “Il modello delle comunità energetiche, una sfida per la PA: dalla definizione alla realizzazione”

Data:
Dicembre 1, 2022

Prosegue il percorso avviato dalla Città Metropolita di Palermo volto a promuovere e accompagnare i processi partecipativi del territorio per la costruzione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile – AMSvS in un’ottica di co-progettazione.

Lunedì 5 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, appuntamento con “Il modello delle comunità energetiche, una sfida per la PA: dalla definizione alla realizzazione“, il quarto dei seminari rivolti alle Istituzioni Locali del territorio metropolitano, pensati per valorizzare le esperienze positive già in essere e per ricevere spunti utili per la programmazione delle politiche a livello locale.

La produzione di energia su scala locale attraverso il modello delle comunità energetiche può contribuire alla soluzione di problemi quali l’aumento dei costi energetici, gli effetti negativi dei combustibili fossili sull’ambiente e soprattutto la dipendenza dai paesi esteri per la produzione di energia elettrica. Tale modello può diventare lo strumento attuativo per una efficace strategia di Sostenibilità Ambientale, Economica e Sociale nonché di rigenerazione territoriale.

Il seminario ha come obiettivo l’analisi del modello al fine di definire il percorso che cittadini, imprese ed enti locali devono seguire per trasformare l’attuale crisi energetica in una opportunità di crescita territoriale combattendo contestualmente la povertà energetica.

  • Le comunità energetiche sono la soluzione per superare la crisi energetica?
  • Come realizzare una comunità energetica?
  • Quali sono le misure di incentivazione e i regimi di sostegno per la costituzione delle Comunità Energetiche?
  • Le comunità energetiche, una sfida per gli enti locali: come prepararsi prima che sia troppo tardi?

Per partecipare: https://meridianaitaliasrl.my.webex.com/weblink/register/r644c4f23f20bb16ed0f299624d7c7f06

Per maggiori informazioni: Il modello delle comunità energetiche, una sfida per la PA