Venerdì, 02/12, il III workshop “Modelli comportamentali e soluzioni tecnologiche per mitigare l’impronta ecologica dei singoli e della collettività

Data:
Novembre 28, 2022

Prosegue il percorso avviato dalla Città Metropolita di Palermo volto a promuovere e accompagnare i processi partecipativi del territorio per la costruzione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile – AMSvS in un’ottica di co-progettazione.

Venerdì 02 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:0, appuntamento con “Modelli comportamentali e soluzioni tecnologiche per mitigare l’impronta ecologica dei singoli e della collettività“, il terzo dei workshop rivolti agli stakeholder del del territorio metropolitano, pensati per valorizzare le esperienze positive già in essere e per ricevere spunti utili per la programmazione delle politiche a livello locale.

I comportamenti dei singoli influenzano e condizionano quelli della società. Nell’era della globalizzazione è sempre più evidente che la tutela dell’ambiente e l’uso razionale delle risorse ambientali sono tematiche fondamentali che oltre a rappresentare importanti obiettivi dell’Agenda 2030 necessitano di un contesto culturale fatto di cittadini, amministrazioni, aziende disposte a recepire i limiti e le opportunità di una vita sostenibile. La transizione energetica non può avvenire in tempi brevi e tutti noi dobbiamo essere disposti a pagare un prezzo in termini azioni e comportamenti sapendo che le soluzioni tecnologiche senza la cultura della sostenibilità non sono sufficienti a ridurre l’impronta ecologica.

  • Il Benessere economico può essere anteposto all’uso non razionale delle risorse?
  • Quali azioni possono mettere in campo le pubbliche amministrazioni per ridurre l’impatto ambientale?
  • Esistono incentivi alle soluzioni tecnologiche per la mitigazione delle emissioni?
  • Le aziende che investono in tecnologie green perdono in competitività a causa dell’aggravio dei costi?
  • Che ruolo hanno i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni nella transizione energetica?

Per partecipare: https://meridianaitaliasrl.my.webex.com/weblink/register/r27189a32c1ce2d60467fc50e6348676e

Per maggiori informazioni: Modelli comportamentali e soluzioni tecnologiche per mitigare l’impronta ecologica dei singoli e della collettività