Martedì 6/12, il IV workshop “Le comunità energetiche rinnovabili per una transizione ecologica che metta al centro il cittadino e lo sviluppo locale

Data:
Dicembre 1, 2022

Prosegue il percorso avviato dalla Città Metropolita di Palermo volto a promuovere e accompagnare i processi partecipativi del territorio per la costruzione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile – AMSvS in un’ottica di co-progettazione.

Martedì 06 dicembre, dalle ore 09:00 alle ore 11:00, appuntamento con “Le comunità energetiche rinnovabili per una transizione ecologica che metta al centro il cittadino e lo sviluppo locale“, il quarto dei workshop rivolti agli stakeholder del territorio metropolitano, pensati per valorizzare le esperienze positive già in essere e per ricevere spunti utili per la programmazione delle politiche a livello locale.

La sfida della transizione ecologica richiede di adottare strategie basate su un’etica della responsabilità mettendo l’accento sull’innovazione sociale e locale di territori resilienti basandosi sull’autonomia, l’autosufficienza e la governance condivisa.

La costituzione di queste nuove realtà locali di produzione e consumo distribuito, quali le comunità energetiche rinnovabili, è in grado di generare benefici strutturali diretti e indiretti, che determinano la riduzione dei costi dell’energia elettrica degli utenti che ne fanno parte, ovvero progetti no profit per la povertà energetica di carattere sociale e ambientale sul territorio.

  • Quali sono le azioni che devono essere introdotte per realizzare il cambiamento verso il nuovo paradigma della condivisone energetica?
  • Chi sono gli attori di tale cambiamento?
  • Come creare la giusta sinergia tra cittadini, imprese ed enti locali per il successo di una comunità energetica?
  • Quali le criticità nel processo di costituzione di una comunità energetica?
  • Quale può essere il ruolo delle imprese sociali locali nel processo di promozione e costituzione delle comunità energetiche rinnovabili?
  • Quali sono i primi passi?

Per partecipare: https://meridianaitaliasrl.my.webex.com/weblink/register/r1223169395f2817552361fcba495e129

Per maggiori informazioni: Le comunità energetiche rinnovabili per una transizione ecologica che metta al centro il cittadino e lo sviluppo locale