INIZIATIVE PREVISTE NEL PIANO D’AMBITO

Organizzazione promotrice

SRR PALERMO PROVINCIA EST SCPA


Descrizione sintetica dell’intervento

La SRR Palermo Provincia Est è l’Autorità d’Ambito per la regolamentazione dei rifiuti ai sensi della Legge Regionale Sicilia N°9/2010.

Le iniziative previste nel Piano d’Ambito riguardano l’ampliamento della discarica di Castellana Sicula (di proprietà pubblica), l’ampliamento dell’impianto di Compostaggio di Castelbuono (di proprietà pubblica) e la realizzazione di un Polo Tecnologico per il trattamento dei rifiuti in un’area attigua alla discarica di Castellana Sicula (da realizzarsi con un’iniziativa di partenariato pubblico privato).

In particolare, il Polo Tecnologico prevede la realizzazione di un impianto integrato anaerobico/aerobico per il trattamento anche della frazione organica da raccolta differenziata e produzione di biometano e compost.

Il progetto della piattaforma impiantistica prevede più sezioni di trattamento, tra cui una sezione per il trattamento di 30.000 t/anno di frazione organica e di 12.500 t/anno di sfalci di potatura, con recupero/produzione di 13.000 t/anno di compost di qualità e di 2.400 MSmc/anno di biometano.

Il progetto di completamento e ampliamento dell’impianto di compostaggio sito in c/da Cassanisa nel territorio di Castelbuono prevede invece, un corposo adeguamento e ampliamento al fine di risolvere varie criticità dovute al normale funzionamento e alla vetustà dell’impianto, ad incrementare la capacità di trattamento dell’attuale impianto, a migliorare la prestazione tecnica ed ambientale nonché a ridurre i costi di gestione.

L’attuale capacità nominale di trattamento volumetrica dell’impianto è pari a 6.800 ton/anno mentre la nuova configurazione dell’impianto prevista in progetto raggiunge la capacità di trattamento di 9.000 ton/anno.

Inoltre, considerata l’attuale particolare carenza di impianti di compostaggio sia a livello provinciale che regionale, l’impianto risulterà strategico in particolar modo per il contenimento dei trasporti verso gli impianti da parte dei vari gestori.

L’impianto sarà ausiliario agli altri impianti dell’Ambito e verrà prevalentemente utilizzato per il superamento dei picchi stagionali di verde e per il conferimento da parte di Comuni facenti parte di altre SRR con cui si sottoscriveranno degli accordi di mutuo soccorso.


L’intervento è

In corso


Durata dell’intervento (mesi):

300


Destinatari dell’intervento

38 Comuni Soci e altri conferitori non soci


L’intervento è stato o sarà realizzato in partnership con altri soggetti?

Si


Indicare la tipologia di partner

Privato


A quali Obiettivi di Sviluppo sostenibile ritiene che abbia contribuito, contribuisca o contribuirà l’intervento?