Organizzazione promotrice
ARPA Sicilia
Descrizione sintetica dell’intervento
Il progetto EdEn-MED (Educazione ambientale per un Mediterraneo Sostenibile) è finanziato nell’ambito del Programma INTERREG Italia Tunisia, campo di intervento “Sostegno all’educazione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione”, priorità del programma “Sostegno alla cooperazione nel campo dell’educazione”.
EdEn-MED mira a integrare efficacemente l’educazione ambientale nel sistema educativo tunisino e siciliano, per promuovere la protezione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo. Fino ad oggi le attività in materia di educazione ambientale sono state svolte in maniera informale e limitate alle ore extracurriculari, ma necessitano di una pedagogia supportata da attività su misura per studenti e insegnanti regolarmente introdotta nel programma scolastico. Le azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale adeguatamente pianificate e che tengono conto delle buone pratiche, infatti, volgono a cambiare significativamente il comportamento degli studenti nei confronti dell’ambiente, rendendoli più consapevoli delle sfide ambientali e degli obiettivi dell’Agenda 2030 da perseguire.
Un importante obiettivo del progetto è facilitare la mobilità tra i principali attori in materia di educazione ambientale (dirigenti scolastici, insegnanti e studenti) e di protezione dell’ambiente per rafforzare la cooperazione transfrontaliera – attraverso scambi, esperienze e momenti di condivisione, anche online – a favore di un’educazione ambientale innovativa e sostenibile. A tal fine, verrà realizzata una piattaforma di scambio e una rete di mobilità tra la Sicilia e la Tunisia, nonché l’elaborazione di un manuale pedagogico condiviso.
L’intervento è
In corso
Durata dell’intervento (mesi)
24
Destinatari dell’intervento
Scuole della Sicilia e della Tunisia
L’intervento è stato o sarà realizzato in partnership con altri soggetti?
Si
Indicare la tipologia di partner
Pubblico e privato
Pagina web dell’intervento