VA’ SENTIERO

Enti promotori

Cittadini


Localizzazione e territori di interesse

Italia


Durata progetto

2016-in corso


Obiettivo

L’obiettivo consiste nel promuovere il patrimonio socio-ambientale montano, documentando dati tecnici, informazioni culturali ed enogastronomiche e producendo foto e video per raccontare l’esperienza, al fine di favorire un turismo lento, stimolare l’economia e la consapevolezza ambientale delle aree interne.


Il progetto in breve

Il progetto nasce nel 2019 quando un gruppo di ragazzi ha percorso e documentato l’intero Sentiero Italia, creandone la prima guida interattiva.

Il 1° maggio 2019 la spedizione “Va’ Sentiero” è partita dal Golfo di Trieste. Percorsi oltre 3.500 chilometri a piedi, il 30 novembre la spedizione è giunta a Visso, un borgo ai piedi dei Monti Sibillini, devastato dal terremoto. Nel 2020 la spedizione è giunta all’estremità della Puglia; nel 2021 il viaggio è stato completato, attraversando il Sud e le Isole. In totale, sono stati percorsi oltre settemila chilometri a piedi, documentando 365 tappe in una guida digitale40. Sono stati coinvolti e guidati oltre tremila camminatori, creando una community social da oltre 60mila followers. Sono state realizzate tre campagne di crowdfunding, raccogliendo oltre il 200% dell’obiettivo prefissato, finanziando così la spedizione, un libro fotografico e un documentario. Il format inedito e sperimentale, grazie al notevole successo di pubblico e critica, ha contribuito significativamente ad accendere i riflettori su questo percorso.


Riferimenti web

Link


Fonte

Rapporto Avis 2021 I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile


Obiettivi di sviluppo sostenibile di riferimento