Enti promotori
African Youth Employment Initiatives AYEI
Localizzazione e territori di interesse
Ghana
Durata progetto
novembre 2019 – luglio 2022
Obiettivo
L’obiettivo del progetto è quello di rendere la coltura vegetale e animale più efficace, ancorandola alla tecnologia moderna e rendendola capace di affrontare le pressanti sfide che il mondo sta affrontando, tra cui il cambiamento climatico, la disoccupazione e la pandemia da COVID-19.
Il progetto in breve
Il progetto è stato selezionato dall’Ufficio Africano per le Risorse Animali; a seguito della selezione è stato costituito un gruppo di esperti tecnici provenienti dalle istituzioni governative di ricerca, da start up, social ventures e altri businesses. La squadra ha condotto delle ricerche e delle valutazioni preliminari rispetto alle attività principali, tra cui: l’installazione di sistemi di fornitura di acqua ed energia, il disegno di sistemi acquaponici che consentono l’allevamento di pesci e la coltura di verdura e la formazione di donne e ragazzi.
L’iniziativa ha contribuito alla formazione di imprenditori e alla creazione di lavoro in meno di un anno, consentendo ai giovani e alle donne di lavorare da casa. Alcuni di loro, infatti, hanno iniziato a praticare il modello di acquaponica da casa, riuscendo a garantirsi un salario lavorando al sicuro nelle proprie abitazioni.
Riferimenti web
Fonte
ONU, Department of Economic and Social Affairs
Obiettivi di sviluppo sostenibile di riferimento