
Enti promotori
Ministero Turco della Cultura e del Turismo, UNDP, Anadolu Efes
Localizzazione e territori di interesse
Turchia
Durata progetto
settembre 2012 – dicembre 2021
Obiettivo
Il progetto “Future is in tourism” è stato lanciato per ridefinire l’immagine del turismo come uno strumento alternativo per lo sviluppo in Turchia, creando modelli locali, incoraggiando l’imprenditoria locale e contribuendo al turismo unendo insieme nelle loro azioni il settore pubblico, i privati, le università, la società civile e le comunità locali.
Il progetto in breve
Il progetto svolge le sue attività grazie ad un sistema garantito di contributi e sovvenzioni, tramite programmi di formazione e grazie allo sviluppo di cataloghi di esempi di buone pratiche che contribuiscono alla condivisione della conoscenza in materia di turismo sostenibile e alla sua implementazione.
Fino ad oggi sono stati portati avanti 18 progetti tramite il supporto finanziario, tecnico e comunicativo che il programma offre. Uno dei progetti finanziati è il Lavender Scented Village, un ottimo modello nato con l’obiettivo di rivitalizzare il turismo rurale del Kuyucak Village, per sostenere la produzione di biodiversità della lavanda, le generazioni future e per mobilitare l’occupazione locale e il potenziale imprenditoriale.
Riferimenti web
Fonte
ONU, Department of Economic and Social Affairs
Obiettivi di sviluppo sostenibile di riferimento