Giovedì 01/12, il III seminario “Scenari di sostenibilità delle aree urbane finalizzati alla riduzione dell’impronta ecologica in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030”

Data:
Novembre 28, 2022

Prosegue il percorso avviato dalla Città Metropolita di Palermo volto a promuovere e accompagnare i processi partecipativi del territorio per la costruzione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile – AMSvS in un’ottica di co-progettazione.

Giovedì 01 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, appuntamento con “Scenari di sostenibilità delle aree urbane finalizzati alla riduzione dell’impronta ecologica in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030“, il terzo dei seminari rivolti alle Istituzioni Locali del territorio metropolitano, pensati per valorizzare le esperienze positive già in essere e per ricevere spunti utili per la programmazione delle politiche a livello locale.

Uno degli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare il n° 13, prevede l’adozione di misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze. È ormai evidente che l’alterazione climatica è causata da valori di anidride carbonica tra i più alti negli ultimi 600.000 anni e le conseguenze vanno dalla siccità all’aumento delle temperature ed all’incremento di eventi atmosferici avversi. L’uso sostenibile delle risorse del pianeta deve partire dalle piccole azioni messe in campo dai cittadini e dalle grandi azioni che riguardano i conglomerati urbani e quindi le amministrazioni locali, affinché le nuove generazioni non debbano pagare il prezzo di non poter usufruire di determinati servizi o risorse a causa delle azioni sconsiderate della nostra società.

  • Cosa significa uso sostenibile delle risorse?
  • Quali azioni può mettere in campo un Comune per ridurre l’impatto ambientale?
  • Quali modelli comportamentali devono essere seguiti per raggiungere l’obiettivo della riduzione delle emissioni ed il contenimento dell’impronta ecologica?
  • In che modo le scelte urbanistiche possono garantire gli stessi servizi con minori emissioni?
  • In che modo la tecnologia può essere di aiuto nel cambiare lo stile di vita?

Per parteciparehttps://meridianaitaliasrl.my.webex.com/weblink/register/rf4b804f97d256841c9a50bb66036409e

Per maggiori informazioni: Scenari di sostenibilità delle aree urbane finalizzati alla riduzione dell’impronta ecologica in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.