Martedì 29/11, appuntamento con “Tre pilastri dell’Economia circolare – motivazione, educazione e tecnologia”, il II seminario di InterAgiamo

Data:
Novembre 25, 2022

Prosegue il percorso avviato dalla Città Metropolita di Palermo volto a promuovere e accompagnare i processi partecipativi del territorio per la costruzione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile – AMSvS in un’ottica di co-progettazione.

Al via, “Tre pilastri dell’Economia circolare – motivazione, educazione e tecnologia“, il secondo seminario destinato alle Istituzioni locali del territorio metropolitano con l’obiettivo di valorizzare le esperienze positive già in essere e di ricevere spunti utili per la programmazione delle politiche a livello locale.

L’economia circolare è un modello di produzione e di consumo che mira a rallentare lo sfruttamento delle risorse, facendo in modo che esse vengano utilizzate il più a lungo possibile, magari cambiando forma, magari diventando qualcosa di diverso da quello che erano in origine. Questo genera prosperità, non intesa come ricchezza individuale ma come benessere collettivo.

Il confronto sarà orientato a trovare risposta ad alcune domande fondamentali sul tema:

  • L’economia circolare è una soluzione al problema ambientale?
  • Un comune può essere motore di economia circolare?
  • Come vincere la sfida educativa di comunità?
  • Prosperità ed economia circolare sono compatibili?
  • E, in pratica, che si può fare?

Per partecipare: https://meridianaitaliasrl.my.webex.com/weblink/register/r2c8c96bb26bad6c1a730a21b52dca0e7