Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto il 25 settembre 2015 dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia, e approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU.

L’obiettivo generale dell’Agenda 2030 è garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano per vivere in un mondo sostenibile.

Il programma d’azione è articolato in 17 Obiettivi che sintetizzano le questioni di maggior rilievo a livello universale in termini di sostenibilità e coinvolgono tutti i Paesi e tutti le componenti della società, dal settore pubblico al settore privato, dalla società civile agli studenti e ai cittadini.

I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) rappresentano gli obiettivi che ciascun Stato si è impegnato a raggiungere entro il 2030. Rappresentano una bussola per intraprendere il sentiero della sostenibilità sia dal punto di vista economico, sociale, ambientale e istituzionale.

La Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e le 5 P della sostenibilità

La Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile 2017-2030  – approvata dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) nel 2017 – è lo strumento che definisce le linee direttrici delle politiche economiche, ambientali e sociali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

4 sono i principi guida della Strategia Nazionale: integrazione – universalità – Inclusione e trasformazione

Nella SNSvS, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono raggruppati ricorrendo a cinque concetti chiave, noti come le 5 “P” dello Sviluppo Sostenibile.

Persone
Assicurare a tutti gli esseri umani la possibilità di esprimere il proprio potenziale con dignità ed uguaglianza in un ambiente sano
Pianeta
Proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta, custodendolo per le generazioni fu-ture
Prosperità
Garantire vite prospere e piene in armonia con la natura
Pace
Promuovere società pacifiche, giuste e inclusive
Partnership
Mobilitare le risorse necessarie affinché tutti cooperino per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda