Futuro sostenibile in una parola
Il 16 dicembre 2022 ha avuto luogo, presso l’ITEE Pietro Domina di Petralia Soprana, il laboratorio “Uno, nessuno, cento usi”, orientato a stimolare la creatività dei ragazzi, spingendoli a fare della sostenibilità uno stile di vita, un modo «naturale» di agire nella loro quotidianità.
Al laboratorio hanno preso parte 34 ragazzi.
Agli studenti e alle studentesse è stato chiesto di condividere, in una o due parole, la loro idea di Futuro sostenibile. Ecco il risultato!
Dall’unione dei contributi emersi è stata costruita una word-cloud. La dimensione dei termini esposti è strettamente correlata al numero di volte in cui esso è stato scritto.
Mettiamoci a lavoro
Per guidare il dibattito, sono state lanciate cinque parole-chiave:
– Less resources
– Do more with less
– Learning
– Community
– Sharing
La terza parola-chiave, learning, ha dato l’opportunità di presentare i risultati ottenuti dai ragazzi nel questionario “Goal”, orientato a misurare la percezione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile e ad evidenziare l’importanza di adottare alcuni semplici comportamenti quotidiani.
Per ciascuna domanda è stato mostrato il punteggio complessivo, completato da un’analisi di benchmarking fra le scuole coinvolte nel laboratorio.
Scuole all’opera
Durante l’attività pratica, studenti e studentesse hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco, cercando un modo per dare una seconda vita ad oggetti di uso comune.
Come?
– Realizzando un portacellulare da banco utilizzando esclusivamente il materiale presente in aula;
– Creando un oggetto “nuovo” con materiali che in precedenza avevano un’altra funzione;
– Ideando una SpotList, una lista di “buone pratiche” introdotte dalle aziende per essere più sostenibili, e condividendo i risultati sul profilo @interagiamo_palermo
Ecco che cosa hanno realizzato gli studenti!